Accademia LIMPE-DISMOV
Da 40 anni un punto di riferimento per lo studio della malattia di Parkinson
DISMOV
Il Gruppo di Studio sui “Disordini del Movimento” della Società Italiana di Neurologia (S.I.N.) è stato istituito nel 1987 al fine di promuovere la ricerca scientifica e l’aggiornamento delle malattie caratterizzate da un’alterazione del movimento volontario (Malattia di Parkinson, atassie, etc.) o dalla presenza di movimenti involontari (tremori, distonie, coree, tic, mioclonie, ballismo). Il gruppo, fondato da Giovanni Abbruzzese, Neri Accornero, Alessandro Agnoli, Alfredo Berardelli, Domenico De Grandis, Paolo Martinelli, Mario Manfredi e Corrado Messina, svolse la sua prima riunione a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (organizzata da Alfredo Berardelli) il 3-4 aprile 1987.
Dalla sua istituzione il Gruppo è stato al centro di un’intensa attività culturale tramite l’organizzazione di riunioni scientifiche svoltesi nell’ambito del Congresso Nazionale della S.I.N. e in occasione di riunioni autonome.
Il gruppo, inizialmente coordinato da un comitato consultivo costituito da G. Abbruzzese, A. Berardelli, M. Manfredi, P. Girlanda e P. Martinelli, nel 1999 ha deliberato di modificare la propria denominazione in “Gruppo di Studio sulla Malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento”.
Nel 2004 è avvenuta la trasformazione del Gruppo di Studio in "Associazione Italiana Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento" (DISMOV-SIN), costituita come associazione autonoma aderente alla Società Italiana di Neurologia (SIN).
L’Associazione a carattere scientifico multidisciplinare e senza fini di lucro, era aperta ai professionisti operanti a qualunque livello nel campo dei disordini del movimento e della malattia di Parkinson.
La DISMOV-SIN è stata promotrice di ricerche scientifiche, ha organizzato studi multicentrici su aspetti clinici, epidemiologici e genetici delle distonie e ha contribuito alla preparazione di Linee Guida per il trattamento dei disordini del movimento. Numerose sono state le collaborazioni scientifiche su aspetti vari dei disordini del movimento e alcuni di questi studi sono stati oggetto di pubblicazione su riviste internazionali.